Laurea Triennale in Bioingegneria (Università di Pavia)

La Bioingegneria, o Ingegneria biomedica, è rivolta all’applicazione dell’ingegneria in sanità e nelle scienze della vita (Life Sciences). Essa nasce dall’incontro di una pluralità di discipline (elettronica, automatica, informatica, meccanica, chimica, biologia, fisiologia, medicina, economia), ma si è progressivamente evoluta fino ad acquisire una propria autonomia scientifica e culturale e si presenta oggi come un settore in pieno sviluppo.II mercato delle apparecchiature biomediche è andato costantemente crescendo negli ultimi decenni e se ne prevede un’ulteriore espansione. La complessità crescente delle apparecchiature ha reso indispensabile la presenza di personale con elevate competenze tecnico scientifiche all’interno delle strutture sanitarie. Ancora più impressionante è stata, negli ultimi anni, l’espansione di applicazioni biomediche basate su tecnologie ICT. 

Le competenze richieste al bioingegnere sono varie: dalla capacità di fornire un contributo metodologico nella ricerca biomedica di base o nella pratica clinica, alle conoscenze tecnologiche necessarie per lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie innovative, alle applicazioni gestionali in vari settori della sanità.
II Corso di Laurea è finalizzato alla formazione di professionisti capaci di operare concretamente, a livello progettuale, realizzativo e gestionale, in tali settori.

COSA SI STUDIA

Oltre alle materie di base (Analisi, Geometria, Fisica, Chimica, Teoria dei circuiti e Fisiologia) le principali materie del corso di studio sono: Fondamenti di informatica, elettronica e automatica; Modellistica di sistemi biologici; Elaborazione di dati, immagini e segnali biomedici; Informatica medica; Strumentazione biomedica.

Sito web: Corso di Laurea Triennale in Bioingegneria