Laurea triennale in Ingegneria Biomedica – Università di Firenze
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Biomedica è un corso interclasse tra L8 (Ingegneria dell’Informazione) ed L9 (Ingegneria Industriale) che realizza un percorso formativo interdisciplinare in grado di fornire le competenze richieste dal profilo dell’Ingegnere Biomedico. Il Corso ha lo scopo di fornire conoscenze fondamentali relative ai settori dell’Ingegneria dell’Informazione e Industriale e ad integrarle con nozioni di base relative alla fisiologia umana.
I laureati sono dotati di competenze trasversali, che possono essere personalizzate dallo studente, che coprono discipline fondanti per la figura dell’Ingegnere Biomedico, quali l’elettronica, l’automazione, l’informatica, la meccanica, la fluidodinamica, la tecnologia dei materiali e la chimica applicata.
Il corso prevede un unico curriculum, senza differenziazione rigida fra le due classi di Laurea, offrendo al contempo agli studenti la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo, per ottenere competenze più approfondite nell’ambito delle tecnologie dell’informazione o nell’ambito dell’ingegneria industriale, mantenendo in ogni caso una attenzione specifica agli aspetti tecnici e regolatori specifici delle applicazioni medicali, differenziati in funzione dell’ambito applicativo scelto.
Il Corso fornisce una adeguata risposta alle esigenze del mondo del lavoro, che richiede figure professionali con specifiche capacità di sintesi, dotati di solida formazione tecnica, capaci di collaborare e coordinarsi con esperti, non solo nei diversi campi tecnologici, ma anche nell’ambito delle professioni sanitarie, ed in grado di aggiornarsi in maniera autonoma, in funzione della rapida evoluzione tecnologica del settore.
Presso l’Università di Firenze è attivo anche il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, a cui i laureati triennali possono direttamente accedere senza alcun debito formativo per completare il proprio percorso di studi. In alternativa, il laureato triennale può proseguire il percorso di studi iscrivendosi anche ad altri corsi di laurea magistrale o master di primo livello.
Sito web: Sito università