BANDO PER UN ASSEGNO DI RICERCA PER L’ANALISI DI SEGNALI EEG PER LA DIAGNOSI E LA RIABILITAZIONE

La posizione è per un assegno di ricerca da svolgersi presso il Laboratorio di Neuroingegneria Computazionale del Dr. Alberto Mazzoni nel contesto della Translational Neuroengineering Area del Prof. Silvestro Micera all’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

https://www.santannapisa.it/it/computational-neuroengineering-laboratory

https://www.santannapisa.it/it/istituto/biorobotica/translational-neural-engineering-area

La ricerca verterà sull’analisi di segnali EEG per la diagnosi e la riabilitazione.

Lo studio avverrà prinicipalmente nell’ambito del Progetto di Ricerca PREVIEW – PRedicting the EVolution of SubjectIvE Cognitive Decline to Alzheimer’s Disease With machine learning, Bando Ricerca Salute della Regione Toscana 2018. il vincitore sarà chiamato a svolgere attività di ricerca nel settore della neuroingegneria attraverso gli strumenti e le metodologie proprie dell’analisi e della decodifica dei segnali neurali, con particolare enfasi sulla registrazione e l’analisi dei segnali elettroencefalografici e sull’utilizzo di algoritmi di machine learning. Questi metodi saranno utilizzati per ottimizzare la diagnosi e studiare la progressione dei disordini del movimento e migliorare la riabilitazione motoria di pazienti con patologie o lesioni invalidanti. A tal fine si utilizzeranno, in maniera prevalente, strumenti per l’acquisizione del segnale neurale e software per l’analisi dati (Matlab).

Il candidato ideale possiede conoscenze approfondite nell’ambito della registrazione e dell’analisi del segnale neurale, comprovate da attività post-laurea di studio, ricerca o professionale, ha maturato esperienza nel condurre progetti di R&S sia individualmente che come parte di un gruppo, ed è dotato di eccellenti capacità comunicative (in inglese) e interpersonali.

L’importo totale dell’assegno comprensivo degli oneri a carico dell’assegnista è di EUR 44.800,00 e la durata di 24 mesi.

Curriculum scientifico professionale richiesto: Laurea Specialistica o Magistrale in Ingegneria Biomedica (LM-21), Ingegneria Elettronica (LM-29), Biologia (LM-6), Fisica (LM-17), Matematica (LM-40), Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44), Medicina e chirurgia (LM-42).

La scadenza è il 16/06/2021

Tipo di bando: Posto di lavoro

Settore del bando: Bioingegneria

Data di chiusura: 16.06.2021

Sito web: Laboratorio di Neuroingegneria Computazionale